Guidare macchina a trasmissione manuale

Come sbloccare il volante dell'automobile

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sbloccare il volante dell'automobile

Volontariamente o involontariamente, a volte quando accendiamo l'auto, ci troviamo con il volante bloccato. Ciò è dovuto ai meccanismi di sicurezza forniti da alcuni costruttori affinché nessuno possa muovere il volante senza aver introdotto le chiavi. Su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio come sbloccare il volante dell'automobile.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da tenere in conto è che, se l'auto ha le ruote molto attaccate contro la marciapiede, l'operazione sarà più difficoltosa e occorrerà impiegare più forza.

2

La calma è uno degli elementi fondamentali in questo compito, perché avremo bisogno di un buon coordinamento dei movimenti per ottenere un risultato positivo.

3

Ciò che dobbiamo da fare è metterci sul sedile del conducente e inserire le chiavi di accensione. Quindi, procederemo a girare le chiavi insieme al volante da destra a sinistra leggermente, con movimenti ripetitivi.

4

Quando il volante si sblocca sentiremo un clic. Se abbiamo girato il volante più di tre volte da sinistra a destra e non abbiamo ottenuto il nostro obiettivo, dovremo togliere le chiavi e ripetere l'operazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbloccare il volante dell'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come sbloccare il volante dell'automobile