Casco

Quando cambiare il casco della moto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Quando cambiare il casco della moto
Immagine: forkustomriders.com

Anche i caschi hanno la data di scadenza e sebbene il loro aspetto esteriore sia integro, arriva un momento in cui è necessario cambiarlo. Pertanto è essenziale sapere quando bisogna cambiare questo dispositivo che ti può salvare la vita e prevenire lesioni gravi in caso d'incidente con la tua motocicletta. Su unCome.it rispondiamo alla domanda: quando è necessario cambiare il casco della motocicletta?

Potrebbe interessarti anche: Come aerografare un casco

Passi da seguire:

1

La principale causa che fa sì che un casco per moto non sia più sicuro è una scadenza. Pertanto, se hai avuto un incidente e il casco ha toccato a terra o contro un altro veicolo, dovrai comprarne uno nuovo.

2

Tuttavia, non bisogna aspettare che subisca un forte impatto, come avviene in un incidente, per rottamare il proprio casco. Una semplice caduta in casa o sul luogo di lavoro può far sì che il casco non ti dia più la protezione adeguata. Pertanto, se il tuo casco cade a terra da un'altezza di almeno 1,5 metri dovrai cambiarlo.

3

Un'ulteriore considerazione è non comprare caschi di seconda mano perché non c'è la garanzia che non abbiano subito cadute. Il venditore potrebbe non esserne consapevole, ma può capitare che ti stia vendendo un prodotto che non è più sicuro.

4

I caschi da moto fabbricati con materiali di resina termoplastica o di policarbonato, inoltre, scadono con il passare degli anni. Quando ne acquisti uno, ricordati di consultare il rivenditore a proposito della vita utile del casco. La durata media è di 5 anni.

5

In altri caschi, ciò che si deteriora è la parte interna e, pertanto, alla lunga cessano di essere sicuri. Tuttavia, in tal caso potrai verificare tu stesso il deterioramento del prodotto. Se il casco non subisce colpi può durare anche 10 anni, ma in ogni caso bisogna consultare sempre le raccomandazioni del costruttore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando cambiare il casco della moto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: forkustomriders.com
Quando cambiare il casco della moto