comprare pneumatici

Quali sono i pneumatici più silenziosi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i pneumatici più silenziosi

A fine 2012 è entrata in vigore l'etichetta europea dei pneumatici, un meccanismo con il quale l'Unione Europea intende cercare di ridurre le emissioni inquinanti, ridurre l'incidenza dei sinistri e dare agli utenti dei parametri semplici di cui tenere conto per scegliere i pneumatici che meglio si adattino alle loro esigenze. L'etichetta europea per pneumatici fornisce informazioni in merito a tre parametri: efficienza energetica, sicurezza e rumore ambientale.

Il rumore ambientale è un tipo di inquinamento che rappresenta un grave problema nelle grandi città e con questa etichetta l'UE mira a ridurre l'inquinamento acustico nelle città. E i pneumatici "silenziosi" sono indispensabili per raggiungere questo obiettivo, ragion per cui, su unCome.it ti illustriamo quali sono i pneumatici più silenziosi.

Come sono i pneumatici più silenziosi?

o Un battistrada senza spazi chiusi

o I blocchi del battistrada sono di forme diverse e sono posizionati asimmetricamente e irregolarmente.

o Grande morbidezza nella composizione dei pneumatici

Quali sono i pneumatici più silenziosi - Come sono i pneumatici più silenziosi?

I pneumatici più silenziosi del mercato

Bridgestone Turanza Serenity Plus

Il Turanza Serenity Plus è il modello silenzioso, che ci propone la casa Bridgestone. Un pneumatico che oltre a offrire un rendimento chilometrico molto elevato si evidenzia per la scarsa rumorosità nel contatto della ruota con l'asfalto. Il componente principale che fa sì che questi pneumatici siano così poco rumorosi sono le scanalature "silenziatrici" e il suo design asimmetrico.

Goodyear Efficientgrip Performance

Il marchio di pneumatici Goodyear punta altresì al mercato dei pneumatici silenziosi. Il loro nuovo modello, Goodyear Efficientgrip Performance, si contraddistingue per la sua etichetta da 68 decibel. Questo dato ci indica che il suo livello di rumore è fra i più bassi del mercato. Grazie alla tecnologia ActiveBreaking, che aumenta la superficie di contatto tra la gomma e l'asfalto, il nuovo Goodyear Efficientgrip Performance riesce a ridurre dell'8% la frenata sul bagnato e del 3% sull'asciutto. Queste caratteristiche rendono questo pneumatico un grande alleato per ottenere una guida facile e sicura.

Pirelli Noise Cancelling System

A metà del 2013 il marchio di pneumatici italiano Pirelli ha creato una nuova tecnologia per la riduzione del rumore nella rotazione delle ruote. Questo nuovo sistema, denominato "Pirelli Noise Cancelling System" (PNCS) è stato concepito specificamente per le automobili Audi. Questa tecnologia sarà presente nei modelli ad alta performance del marchio di automobili tedesco. I benefici a livello di riduzione del rumore si traducono in una diminuzione di quasi il 50% della media. Questo sistema è semplice da individuare giacché è indicato sul fianco del pneumatico con un'etichetta speciale "PNCS".

Quali sono i pneumatici più silenziosi - I pneumatici più silenziosi del mercato

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i pneumatici più silenziosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quali sono i pneumatici più silenziosi