Motore ad iniezione

Perché la macchina perde potenza 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché la macchina perde potenza 
Immagine: wikipedia.org

La domanda perché la mia auto perde potenza ha una risposta legata, nella maggior parte dei casi, a un'avaria di tipo meccanico del veicolo. Tuttavia, la perdita di potenza può essere dovuta anche a fattori esterni come le temperature estremamente alte. In questo caso, devi solo avere pazienza, poiché il problema sarà sporadico. Su unCome.it ti offriamo una serie di risposte alla domanda sul perché la macchina perde potenza.

Passi da seguire:

1

La tua auto può perdere potenza poiché uno degli iniettori sta producendo un cattivo contatto. Se è questa la causa del problema, noterai, inoltre, vibrazioni eccessive nel motore. Ti consigliamo di fare una buona manutenzione di queste parti. In questo articolo ti spieghiamo come pulire gli iniettori dell'automobile.

2

Se la macchina ha un motore turbo, cosa sempre più comune, puoi trovare in questo aspetto la risposta alla perdita di potenza dell'auto. Può darsi che un manicotto è rotto o, semplicemente, sporco o sistemato male. L'avaria può anche essere dovuta a una valvola che regola il turbo che non funziona correttamente.

3

Se metti in moto l'aria condizionata, l'auto perderà potenza. In particolare noterai questi effetti se fai un viaggio per strada con un'utilitaria preparata principalmente per circolare in città. Se ti disponi ad andare in salita e con l'aria condizionata accesa, noterai come il motore risponde appena e come se non avesse potenza. Tieni presente questo fattore al momento di circolare.

4

La causa della perdita di potenza dell'auto la puoi trovare in un sistema di raffreddamento sovraccaricato. In queste condizioni, generate da temperature esterne molto alte, la ventola deve agire a rendimento massimo, ciò comporta una diminuzione della potenza del motore di circa 2cv.

5

Nelle automobili con sistemi elettronici, un errore di questo tipo può produrre perdita di potenza e persino un arresto del motore. Questo guasto, non facile da risolvere, è dovuto al fatto che il sistema rileva un errore meccanico nell'automobile, senza che realmente esista, e dà l'ordine al motore di perdere potenza fino a fermarsi, per evitare un incidente. Normalmente, passata mezz'ora puoi utilizzare la macchina normalmente ma devi andare da un esperto per riparare il sistema elettronico.

6

Ti raccomandiamo di leggere questi articoli se, oltre a perdere potenza, la macchina dà strappi o addirittura non accelera.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la macchina perde potenza , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: wikipedia.org
Perché la macchina perde potenza