Vibrazioni auto

Perché il volante della mia auto vibra

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Perché il volante della mia auto vibra

Il fatto che il volante vibri quando la macchina è in marcia può provocare molta incertezza al conducente, soprattutto se si tratta di un giovane o una persona che non guida in maniera abituale l'automobile. Inoltre, questo movimento non normale può essere sintomo di qualche guasto che potrebbe compromettere la sicurezza degli occupanti del veicolo. Su unCome.it diamo risposta alla domanda perché il volante vibra.

Potrebbe interessarti anche: Perché il motore della mia auto vibra
Passi da seguire:
1

La prima cosa a cui puoi pensare quando il volante vibra è che ci sia un problema con la direzione e non sia calibrato. Così, uno dei guasti che si manifestano con questo sintomo è che la direzione sia squilibrata. Questa disfunzione fa sì che le gomme non girino in maniera corretta sulla strada, producendo la segnalata vibrazione.

2

Sempre le ruote stanno dietro un'altra possibile ragione del volante che vibra. Così, se sono molto usate o difettose, il volante lo manifesterà con questo movimento inatteso durante la corsa.

Perché il volante della mia auto vibra - Passo 2
3

D'altra parte, se la sospensione non compie il proprio lavoro è molto probabile che finisca per incidere sul volante, provocando le indesiderabili vibrazioni durante la guida. Gli ammortizzatori possono essere danneggiati e, in tal modo, smettono di assorbire le vibrazioni dell'asfalto.

Questo, oltre a essere scomodo per il conducente e gli occupanti, porterà a far vibrare il volante, soprattutto quando la strada è meno liscia. Ti consigliamo di leggere questo articolo su come controllare gli ammortizzatori dell'automobile.

Perché il volante della mia auto vibra - Passo 3
4

Se la vibrazione del volante si verifica solo quando freni, è molto probabile che il motivo sia legato a un problema con il sistema dei freni. In particolare, il motore può essere rotto e sarà necessario andare da un meccanico per risolvere il guasto, che può diventare pericoloso.

Perché il volante della mia auto vibra - Passo 4
5

L'origine delle vibrazioni del volante si può trovare, inoltre, in qualche disfunzione nel motore. Questo ha un funzionamento molto complesso e ci sono molte ragioni che possono provocare questo movimento: problemi alle candele, insufficiente livello di aria alla propulsione, ecc.

Perché il volante della mia auto vibra - Passo 5
6

Come vedi, sono molto diverse le cause che provocano la vibrazione del volante. Non devi ignorare questo sintomo; devi andare dal meccanico di fiducia per controllare l'auto e confermare il motivo dell'avaria.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il volante della mia auto vibra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Perché il volante della mia auto vibra