Fuoriuscita del refrigerante

Cosa succede se l'automobile perde acqua

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Cosa succede se l'automobile perde acqua

Ciò che succede se l'auto perde acqua può essere molto grave, qualora ci fosse una fuga di refrigerante, o un processo perfettamente normale a causa della condensa dell'aria condizionata. In estate, non è strano vedere un'evidente pozzanghera d'acqua sotto alcuni veicoli parcheggiati per quest'ultimo motivo. Tuttavia, non abbassare la guardia e stai sempre attento ad eventuali perdite dei liquidi dell'auto, in quanto possono finire in un costoso guasto. Su unCome.it diamo risposta alla domanda cosa succede se l'automobile perde acqua.

Potrebbe interessarti anche: Quando cambiare la frizione della macchina

Passi da seguire:

1

Ciò che può succedere se la tua auto perde acqua, in particolare in estate e quando il caldo preme, è che il sistema dell'aria condizionata stia generando condensazione. Il risultato è che, quando lasci l'auto parcheggiata, si forma una pozza d'acqua sotto l'automobile e può darti l'impressione che ci sia un guasto. Tuttavia, nulla di più lontano dalla verità, è un processo normale e non puoi fare nulla per evitarlo. Se noti che il sistema dell'aria condizionata non raffredda, è necessario portare la macchina in officina, ma se non noti alcun ulteriore sintomo, va tutto bene.

2

Nel caso in cui l'auto perda acqua dal serbatoio del refrigerante la questione è già più seria. In questo caso, la fuga può essere dovuta a crepe nel serbatoio, che si trova nel vano motore e che tende a essere di colore bianco.

3

Se non noti la fuga e la macchina rimane senza acqua refrigerante, ti troverai dinanzi a un problema meccanico molto grave e costoso da riparare. In funzione dell'età della macchina, è possibile anche che non valga la pena riparare i danni. Il motivo è che la mancanza di acqua comporterà che il motore si guasti e si producano gravi danni in parti essenziali come le bielle, i pistoni e l'albero a gomiti.

4

Ciò che succede se l'auto resta senza acqua ed è dotata di un sistema elettronico, cosa molto comune nei modelli nuovi, è che questo sistema ti avviserà che il motore sta raggiungendo temperature molto elevate e, in funzione di come è programmato, è possibile che provochi un arresto obbligato dell'automobile. In questo caso, sei fortunato, perché eviterai danni meccanici importanti, come detto al punto precedente.

5

Prima che l'auto arrivi a guastarsi perché è rimasta senza acqua, noterai uno strano rumore provenire dal motore. Questo suono si deve all'attrito dei pezzi del motore usciti di posto. Quindi, quando guidi, fai attenzione a qualsiasi suono strano che arriva dal compartimento motore.

6

Se si dà il caso che la perdita d'acqua sia costante e non riesci a fermarla, leggi questo articolo in cui ti spieghiamo cosa fare se la tua auto resta senza acqua.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede se l'automobile perde acqua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Emilio
Me ne sono accorto che non usciva piu aria calda nella macchina , ho aperto il cofano radiatore vuoto . Metto acwua e vedo che usciva da sotto la macchina troppa quache manicotto?
Cosa succede se l'automobile perde acqua