Migliorare il motore dell'auto

Come migliorare il rendimento del motore dell'auto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come migliorare il rendimento del motore dell'auto

Il motore dell'auto è come se fosse il suo cuore, se lo curi bene, avrai l'auto per un bel po' di tempo. Oltre alle attività di manutenzione abituali, puoi adottare una serie di misure ulteriori affinché il funzionamento del sistema sia ottimo. Si tratta di prestare attenzione tanto agli accessori che usi quanto alla stessa maniera di guida. Su unCome.it ti offriamo una serie di consigli su come migliorare il rendimento del motore dell'auto.

Passi da seguire:
1

Eliminare il catalizzatore dell'auto può migliorare il funzionamento del motore nel senso che sarà un po' più potente. Tuttavia, occorre tenere presente che inquinerai di più l'atmosfera e anche dal punto di vista acustico. È anche possibile tu abbia problemi per passare la revisione o che ti multino se inquini al di là di quanto consentito.

Come migliorare il rendimento del motore dell'auto - Passo 1
2

Se eviti anche di mettere l'aria condizionata durante la marcia potrai migliorare il rendimento del motore. Perché, si sa che azionare l'aria toglie potenza all'auto. In ogni caso, non è opportuno guidare a una temperatura molto elevata. Devi valutare tu qual è la cosa più importante in ogni momento e se devi sacrificare un po' di potenza per migliorare le condizioni nell'abitacolo.

3

Utilizzare la marca o il tipo di olio raccomandato dal costruttore è un altro modo per migliorare il rendimento del motore dell'auto. In ogni caso, usa sempre marche di qualità per lubrificare le varie parti che compongono il motore e avrai un meccanismo che funziona in modo corretto.

4

Inoltre, hai la possibilità di utilizzare additivi la cui funzione è proprio quella di migliorare il rendimento del motore dell'auto. Questi prodotti tendono a lavorare per ridurre gli strofinamenti e migliorare la composizione del carburante.

5

Una guida delicata è, inoltre, una buona alleata per migliorare il rendimento del motore dell'auto. Se eviti di sottoporre il motore a improvvise accelerate, starai agendo nella maniera idonea affinché il motore si mantenga in buono stato col passare dei chilometri e degli anni.

6

Se tieni presenti tutti questi consigli e realizzi una manutenzione generale, avrai un motore con un rendimento ottimo e, inoltre, aiuterai a prolungare la sua vita utile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come migliorare il rendimento del motore dell'auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come migliorare il rendimento del motore dell'auto