Eliminare cattivi odori dall'auto

Come eliminare l'odore di cane dall'automobile

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 ottobre 2017
Come eliminare l'odore di cane dall'automobile
Immagine: feuvertenmarcha.org

Sicuramente adori il tuo animale da compagnia, ma devi ammettere che l'odore di cane, in particolare quello di razze grandi, può essere molto intenso e persino spiacevole per alcune persone. Quando l'animale si trova in uno spazio aperto, è possibile non sentirne l'odore intenso, ma cosa accade quando facciamo un giro in auto? A volte l'odore che lasciano i cani impregna lo spazio chiuso e ci sembra impossibile eliminarlo, tuttavia esistono alcuni trucchi che ti aiuteranno a farlo. Su unCome.it ti spieghiamo come togliere l'odore di cane dall'automobile di forma efficace.

Passi da seguire:
1

È importante tenere conto del fatto che togliere l'odore di cane dall'automobile è un compito che di solito richiede molto impegno, tuttavia vale comunque la pena tentare perché i risultati ti daranno un veicolo nuovamente fresco e privo di odori canini.

2

Quando il cane perde peli, il veicolo s'impregna maggiormente dell'odore del cane, questo è il motivo per cui prima di usare qualsiasi trucco dovrai eliminare questi residui, altrimenti il veicolo continuerà ad avere un cattivo odore. La forma più rapida e semplice di farlo è con un aspirapolvere: è raccomandabile aspirare tutti i sedili e i tappetini per assicurarti che hai eliminato del tutto il pelo.

Se non hai l'aspirapolvere, allora dovrai usare rotoli di nastro adesivo usati per eliminare i peletti dalla biancheria, sebbene impiegherai un po' più di tempo otterrai dei buoni risultati. Per quanto riguarda i tappetini dovrai batterli bene. Se l'animale da compagnia è venuto in auto solamente una o due volte, con questo procedimento e un buon neutralizzatore di odori otterrai degli ottimi risultati.

Come eliminare l'odore di cane dall'automobile - Passo 2
3

Il bicarbonato di sodio è inoltre un grande alleato per eliminare e assorbire ogni tipo di odori, compreso quello del tuo animale da compagnia. Dovrai solamente spolverare una buona dose di bicarbonato di sodio sui rivestimenti e sui tappeti del tuo veicolo, in particolare nella zona in cui di solito si trova il tuo cane quando viaggia nell'automobile.

Lascia che il bicarbonato agisca tutta la notte e il mattino seguente aspira tutte le zone in cui hai sparso la polvere, poi apri i finestrini e, preferibilmente, spruzza qualche ambientatore per auto per dargli un tocco ancora più fresco. Con questo trucco l'odore di cane dovrebbe scomparire.

Come eliminare l'odore di cane dall'automobile - Passo 3
4

L'aceto è anche una buona alternativa per eliminare l'odore di cane dall'automobile di forma efficace. Una volta che hai rimosso tutti i peli, dovrai mischiare in parti uguali aceto bianco di pulizia e acqua.

Inumidisci un panno con la miscela e pulisci molto bene i sedili e i tappetini dell'automobile, se i rivestimenti sono di tela, è fondamentale che i finestrini dell'automobile rimangano leggermente abbassati durante la notte affinché si asciughino per bene. Il giorno successivo spruzza un ambientatore per rinfrescare un po' di più il veicolo.

Come eliminare l'odore di cane dall'automobile - Passo 4
5

Cosa fare se nulla di tutto questo funziona? In casi più estremi dovrai procedere a ripulire molto bene gli interni dell'automobile e i tappetini. I prodotti speciali per i rivestimenti, che tendono ad essere in schiuma, sono ideali per assolvere a questa funzione.

Dovrai spargerli su tutti i sedili e strofinare con una spazzola per eliminare la sporcizia e quindi gli odori. Dopo è opportuno applicare un neutralizzatore di odori e un ambientatore per garantire un risultato perfetto.

6

Nei casi in cui l'odore di cane sia troppo pungente e una pulizia dei rivestimenti non si è rivelata sufficiente per rimuoverlo, si deve ricorrere a un servizio professionale per pulire il veicolo in profondità e far sì che sia nuovamente fresco e perfetto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'odore di cane dall'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: feuvertenmarcha.org
1 di 4
Come eliminare l'odore di cane dall'automobile